Formazione che giunge al debutto assoluto, quella che vede coinvolta il cantante americano Dustin Umberger, autore anche del songwriting delle tre composizioni presenti su questo ep, ed il polistrumentista svedese Cederick Forsberg il quale, non pago dei suoi progetti paralleli, Blazon Stone, Lector, Mortyr, Rocka Rollas e chissà quanti altri, si è reso disponibile a registrare le parti di basso, chitarra e batteria, arrivando a fomentare quell’indole metallica che sprigiona l’intero progetto musicale.
Un compendio di sagacia e spontaneità compositiva. sta alla base della riuscita dell’ep in questione che, nonostante la scarsa durata, arriva a mettere in chiaro quelle che sono le qualità attitudinali di una compagine che riesce ad alternare rimandi classici ed aperture melodiche, e bilancia con intelligenza, sagacia e gusto compositivo, arrivando ad omaggiare in più occasioni formazioni del calibro di Morifade, Powerdise e Freternia.
Splendidi fraseggi di chitarra ed un apporto ritmico lineare, scandiscono brani dall’assoluto valore come nel caso della straripante “Forsaken Path” e dell’altrettanto duttile “Prince of Hell ”, entrambe contaminate da soluzioni musicali vicine ad una concezione heavy/power metal di matrice melodica, mentre è proprio sulle note di “Perished Memory” che i nostri riescono a mettere in evidenza le loro enormi potenzialità attitudinali, dando luogo ad un roccioso up tempo caratterizzato da uno splendido crescendo.
Una band destinata ad un futuro lungimirante? Solo il tempo e l’affetto dei fan potranno dirlo, le premesse per fare bene ci sono, ed il full lenght album, previsto per la primavera di quest’anno, non potrà che confermarcelo, non ci credete??
Beppe “HM” Diana (beppe@secretofsteel.net)
Voto: 4 Stars (4 / 5)
Genere: Power Metal
Anno di pubblicazione: 2014
Etichetta: StormSpell records
Line up:
Dustin Umberger – vocals
Cederick Forsberg – guitars, bass, drums

Nessun commento:
Posta un commento